loader image

la Pagina SportivaNews

Calcio: Per il quarto anno consecutivo la Virtus Verona conquista la salvezza in serie C

today29 Aprile 2022

Background

 

Festa grande alla Virtus Verona di Serie C. Il presidente-allenatore Luigi Fresco c’è l’ha fatta ancora una volta, è non era scontato. Ha conquistato quest’anno la salvezza in campionato. Fatidica la vittoria importantissima in casa della corazzata Padova nell’ultima giornata del girone di ritorno.

Domenica passata, dopo una gara maiuscola i rossoblu del capitano Mimmo Danti si sono imposti allo stadio Euganeo di Padova per due a uno in rimonta. Dopo aver subito la rete iniziale patavina al 60′ di Terrani, la truppa di Fresco aveva pareggiato un minuto dopo con Pellacani e in pieno recupero al 92′ Manfrin aveva regalato il gol che valeva la vittoria.

Tre punti che valevano la salvezza matematica.

Dice proprio Luigi Fresco, negli spogliatoi al termine della gara:<Abbiamo evitato i play out e siamo stati bravi noi a battere al termine di una partita durissima il Padova. Abbiamo giocato la nostra gara misurandoci contro un ambizioso Padova. Pian pianino dopo il loro gol l’abbiamo ribaltata. Ho visto nel Padova una squadra arcigna che corre e che lotte. Noi dovevamo solo ripartire. Ma alla fine c’è l’abbiamo fatta. Una bellissima soddisfazione per tutti noi per il quarto anno consecutivo in serie C. Ci voleva se lo meritano i miei ragazzi, il mio staff tecnico e tutti noi. Dedico questo ennesimo trionfo della Virtus a mia mamma e alla mia compagna>.

E’ dal 1982 che Fresco siede sulla panchina della Virtus Verona che ha portato la squadra dalla Terza categoria fino alla serie C. I suoi anni di permanenza nello stesso club lo rendono l’allenatore italiano che da più tempo siede sulla stessa panchina e per questo motivo è soprannominato Ferguson d’Italia.

Sempre dal 1982 è anche il presidente della Virtus Verona, essendo quindi uno dei pochi tecnici a ricoprire il doppio ruolo di allenatore-presidente.

Ha ottenuto complessivamente 7 promozioni di cui 2 dalla D alla C ( il ripescaggio nella stagione 2012-2013 e la vittoria del campionato 2017-2018 e 3 retrocessioni in Terza categoria nel 1981-82 e in serie D nel 2013-14 e 2018-19, poi riammesso in C a fine campionato).

45 punti in 38 partite, 13^ posto nella classifica finale con 9 vittorie, 18 pareggi e 11 sconfitte, questo è il viatico della stagione 2021-22 di serie C girone A conclusa domenica passata.

Virtus Verona nata nel 1921 una delle più “anziane” nel nostro patrimonio del calcio veronese. Società del quartiere di Borgo Venezia di Verona ben presto si fa strada.

Tra i vari presidenti che si sono succeduti, alla guida delal Virtus, mai dimenticato il dott. Sinibaldo Nocini, padre del nostro direttore il dott. Andrea Nocini.

Appassionato di sport prima come praticante Sinibaldo ha giocato nel Faenza in serie C e poi come abile e preparato dirigente sportivo.

Nato a Faenza in provincia di Ravenna il 27-07-1992, Sinibaldo Nocini muore all’età di 81 anni, trenta dei quali passati alla Virtus Borgo Venezia.

Medico condotto ha svolto la sua attività lavorativa nel mitico ambulatorio di Borgo Venezia assistendo con dedizione e professionalità varie generazioni di giovani, adulti ed anziane.

Assieme ad alcuni amici nel 1963 fonda il Centro Medicina dello Sport di Verona, una struttura ancora oggi invidiata in tutta Italia ed in Europa.

Nel lontano 1957 diventa medico sociale della Virtus e socio e nel 1961 passa anche a fare il presidente del club scaligero fino al 1979.

Persona schietta e generosa, Sinibaldo Nocini ha dato tantissimo alla Virtus Verona.

Non a caso lo stadio di casa è intitolato a lui, il celebre Gavagnin-Nocini.

Chiude Paolo Sacchi giornalista e collaboratore media social della Virtus Verona :<Mi stupisce la forte capacità di Gigi Fresco di fare gruppo e coinvolgere tante persone. I risultati sul campo per lui parlano da soli. E’ un leader carismatico, bravo come tecnico a 360 gradi. L’anima della Virtus>.

(Roberto Pintore)

Written by: redazione_sport

Rate it

Previous post



NEWSLETTER

Iscriviti ora e ricevi i nostri aggiornamenti


UNA VOCE PER LA GENTE


Ascolta Radio Studio Verona sul Tuo Smartphone
Ascolta Radio Studio Verona sul Tuo Smartphone
RADIO STUDIO VERONA