loader image

la Pagina SportivaNews

Calcio: La tragedia del Grande Torino di Superga

today4 Maggio 2021 221

Background

IL 4 MAGGIO 1949 LA TRAGEDIA DI SUPERGA PER IL GRANDE TORINO

Nel cuore di tutti gli sportivi c’è sempre posto per il grande Torino. Sono passati 72 anni esatti quando alle ore 17 del 4 maggio 1949, in una giornata di tempo brutto ,funestata dalla nebbia sopra Torino, sulle colline di Superga si schiantò l’aereo che portava a casa la squadra di calcio da una gara amichevole giocata a Lisbona. Perirono nell’incidente 31 persone di cui 3 allenatori, 3 giornalisti, 4 uomini dell’equipaggio, 3 dirigenti e 18 giocatori.

Una squadra “gli Invincibili” pluricampione d’Italia del Torino Football Club che schierò le restanti partite del campionato con i ragazzi della giovanile e che fu proclamata vincitrice a tavolino del campionato. Una squadra quella torinese che vinse negli anni quaranta ben cinque scudetti nelle stagioni 1943,46′, 47′, 48′ e 49′ sotto la presidenza di Ferruccio Novo.

Morirono nel terribile schianto gli atleti: Valerio Bacigalupo, Aldo e Dino Ballarin, Emile Bongiorni, Eusebio Castigliano, Rubens Fadini, Guglielmo Gabetto, Ruggero Grava, Giuseppe Grezar, Ezio Loik, Virgilio Maroso, Danilo Martelli, Valentino Mazzola, Romeo Menti, Piero Operto, Franco Ossola, Mario Rigamonti, Julies Schubert. Si salvarono non partecipando alla trasferta i giocatori Franco Audisio (Primavera), Alfio Balbiano, Pietro Biglino, Renato Gandolfi, Antonio Gianmarinaro (Primavera), Luigi Giuliano e Sauro Tomà. Direttore tecnico del Grande Torino Egri Erbstein e allenatore Leslie Lievesley, sostituiti dopo Superga nel finale di stagione da Roberto Copernico e Oberdan Ussello.

RP

Written by: redazione_sport

Rate it

Previous post



NEWSLETTER

Iscriviti ora e ricevi i nostri aggiornamenti


UNA VOCE PER LA GENTE


Ascolta Radio Studio Verona sul Tuo Smartphone
Ascolta Radio Studio Verona sul Tuo Smartphone
RADIO STUDIO VERONA