
today6 Maggio 2021
today15 Aprile 2021
today5 Settembre 2020
today12 Settembre 2020
today10 Giugno 2020
la Radio antonello
FRANCESCA PORCELLATO LA CAMPIONESSA PARAOLIMPICA TUTTA DI UN PEZZO
(E’ in ritiro alle Isole Canarie e si sta preparando per i Giochi paraolimpici di Tokyo di quest’anno)
Una grinta da vendere, di quelle che ti fanno sorridere alla vita, Francesca Porcellato atleta eclettica è fatta così, prendere o lasciare. Quando l’ha intervisti, ti lascia una carica enorme e ti riappropri del giornalismo a 360 gradi. Francesca è nata a Castelfranco Veneto il 5 settembre 1970 ma vive da tempo, nel nostro veronese. Ora è a Formentera, beata lei, al caldo delle Canarie a sudare duro in vista dei prossimi Giochi paraolimpici a Tokyo, Covid-19 permettendo.
“Sto cercando di prepararmi al meglio per Tokyo” dice la Porcellato che aggiunge:”Qui alle Canarie fa caldo ma le giornate volano allenandomi, nella quiete di questo posto meraviglioso, stando però attenta al virus che sta colpendo anche qui con circa 100 casi accertati”.
A sei anni ha ricevuto una sedia a rotelle. Prima camminava con i tutori e un piccolo deambulatore. La prima volta che ha percorsa da sola il tragitto fino a scuola è stata una dose massiccia di libertà ma quando si e seduta il primo pensiero è stato di fare volare la sedia a rotelle lontano.
Ma con il passare degli anni è entrato forte nella sua testa un tarlo che non voleva piu andarsene: diventare un atleta. E’ da allora Francesca non si è più fermata, credendo a fondo nelle sue possibilità e contando solo ed esclusivamente su se stessa. Oggi la campionessa mondiale vanta nel suo palmares in dieci edizioni dei Giochi paraolimpici estivi ed invernali 13 medaglie cimentandosi in tre differenti specialità:Atletica il primo amore, lo sci di fondo e l’attuale handbike dove si allena quotidianamente piu di 6 ore al giorno.
“Non c’è una disciplina che preferisco”continua:”Tutte e tre mi hanno fatto crescere come donna e come atleta, regalandomi delle emozioni indescrivibili. Ho avuto modo di confrontarmi con me stessa, di sondare le mie potenzialità, di affrontare gioie e dolori, sempre dicendomi che potevo farcela. Se ti metti in testa qualcosa che vuoi veramente, con sacrificio e costanza lo puoi raggiungere, credimi. Certo in gara devi cimentarti in prove ardue e difficili e sopratutto con la forza dei tuoi avversari, ma ne viene fuori con la soddisfazione di aver dato tutto. Una cosa bellissima”. Francesca Porcellato è ora concentrata su un unico obiettivo fare bene a Tokyo. Siamo certi che è sulla buona strada.
( Roberto Pintore)
Written by: redazione_sport
labella Pagina Sportiva today11 Febbraio 2021
FOOTBALL AMERICANO I MASTINI FESTEGGIANO LA CONVOCAZIONE IN MAGLIA AZZURRA A MODENA Festeggiano i Mastini di football americano che si allenano ( ora è tutto fermo causa la pandemia da [...]
labella Pagina Sportiva today13 Maggio 2022
labella Pagina Sportiva today3 Maggio 2022
Copyright 2021 RADIO STUDIO VERONA ASD APS, Via Spolverini, 70 - cap 37131 Verona (VR), Cod fiscale - P.iva: 04716250230; Fornitore di contenuti di programmi radiofonici nr. 181; Registro degli operatori di comunicazione 36663; Siae - SCF: N° 65\5\21
/ Made with Love by Antonello Autore