loader image

la Pagina SportivaNews

Calcio Serie C: Buon Compleanno Gigi Fresco!

today4 Aprile 2023 20

Background

Serie C

Buon Compleanno Gigi Fresco!

(Da cinque anni consecutivi in Serie C nazionale)

 

Ha festeggiato ieri, martedì 4 Aprile 2023, Luigi Fresco della Virtus Verona di Serie C, il proprio compleanno. 62 primavere ben portate, con un amore intenso e genuino, per il calcio.

Quest’anno, più che mai, “Gigi”, non quello della cremeria, può dirsi soddisfatto. I suoi “terribili” ragazzi nel girone A di Serie C, ci hanno dato dentro: conquistando la salvezza matematica in campionato e speranzosi, se non ci saranno cataclismi di sorta, di un posto al sole per l’accesso ai play off per salire in Serie B.

Dal 1981 Luigi Fresco è allenatore-presidente della Virtus Verona, seconda squadra della città di Verona, dopo l’Hellas del patron Setti.

Società che porta i valori e la passione degli abitanti del quartiere di Borgo Venezia. Fresco ha portato la squadra dalla Terza categoria fino in C. Da 42 anni è seduto sulla stessa panchina. E’ l’allenatore più longevo d’Italia. Tutti lo chiamano simpaticamente “Il Sir Ferguson nazionale”.

In tempi non sospetti, Fresco ha detto:”Ferguson non mi dispiace come uomo e come tecnico. Sarei felice un giorno, di conoscerlo. Comunque l’ho quasi doppiato e la mia storia assomiglia a quella dell’allenatore dell’Auxerre Guy Roux  che fa il mister da quelle parti in Francia da ben 44 anni”.

Fresco ha ottenuto complessivamente sette promozioni in carriera, di cui due dalla D alla C ( il ripescaggio nella stagione 2012-13 e la vittoria del campionato 2017-18) e tre retrocessioni ( in Terza categoria nel 1981-82 e in Serie D nel 2013-14 e 2018-19, poi riammesso in C, a fine campionato.

Virtus Verona. Vanta la vittoria nella stagione 2017-18 del campionato nazionale Dilettanti di Serie D (Girone C), del campionato di Eccellenza (Girone A) nella stagione 2005-2006 e nello stesso anno della conquista della Coppa Italia Dilettanti. La Virtus Verona è stata fondata nel 1921. Ha trascorso gran parte della sua storia nelle serie provinciali e regionali. Mai dimenticato il dott. Sinibaldo Nocini, papà del nostro direttore di pianeta-calcio.it, dott. Andrea Nocini, che fece, prima di diventare il presidente del club rossoblu dal 1961 fino al 1981, il medico sociale della Società, già socio dal 1957. Diceva sempre Sinibaldo questo semplice concetto:”Noi costruiamo uomini, prima che calciatori. Se poi diventano degli ottimi atleti, tanto meglio”.

Primo presidente della storia della Virtus, che gestì una prima squadra, egli fu l’artefice assieme ai suoi ragazzi, e al tecnico Bortolameazzi della prima scalata , nei quartieri nobili del calcio dilettantistico veronese, con il passaggio dalla Terza categoria alla Prima categoria in rapida successione. Poi gli subentrò fino ai giorni nostri Luigi Fresco.

“La Virtus è sempre stata una si una Società sportiva, ma si è occupata anche del tempo libero-continua Fresco-quando arrivai qui a sette-otto anni, vidì una bella Società dove si stava molto bene. Già a dodici anni allenavo i bambini che avevano sette anni. A 18 anni divenni responsabile del settore giovanile e a 21 divenni prima allenatore della prima squadra, nel tentativo di salvarla, dalla retrocessione dalla Seconda fino alla Terza categoria e poi Presidente”.

Il sogno nel cassetto del tecnico veronese?

“Portare la prima squadra in Serie B, mi piacerebbe moltissimo, continuando a crescere in passioni ed idee calcistiche”.

Forza Gigi! avanti tutta!

 

(Roberto Pintore)

 

Written by: redazione_sport

Rate it

Previous post


Similar posts

labella Pagina Sportiva today13 Giugno 2024

Calcio Serie A: Arriva al Verona il nuovo mister Zanetti

Salutato Marco Baroni che dopo portato in salvo il veliero dell’ Hellas Verona nelle acque agitate della serie A, conquistando la salvezza, la società del presidente Setti ha ormai deciso: sarà il vicentino Paolo Zanetti il nuovo tecnico per la nuova stagione 2024-25 nella massima serie. Manca solo l’ufficialità che dovrebbe arrivare dopo il 20 [...]

Leggi tutto



NEWSLETTER

Iscriviti ora e ricevi i nostri aggiornamenti


UNA VOCE PER LA GENTE


Ascolta Radio Studio Verona sul Tuo Smartphone
Ascolta Radio Studio Verona sul Tuo Smartphone
RADIO STUDIO VERONA