loader image

la MusicaNews

Musica: Compie 50 anni di vita il capolavoro “The Dark Side of The Moon” dei Pink Floyd

today10 Settembre 2023 19

Background

Musica

Compie 50 anni il capolavoro dei Pink Floyd l’album uscito nel 1973 “The Dark Side Of The Moon”, tra i più venduti in assoluto della storia della musica mondiale

 

Si celebra quest’anno il cinquantennale della pubblicazione avvenuta nel 1973 di “The Dark Side Of The Moon”l’album capolavoro dei Pink Floyd. Un’ icona della musica mondiale frutto del genio del duo Waters e Gilmour.

La casa discografica Warner per l’occasione, recentemente ha pubblicato un cofanetto che comprende CD e vinile gateford con la nuova masterizzazione 2023 dell’album in studio, Blu-Ray con audio Atmos e un DVD, oltre alla versione stereo. Ma dopo pochi giorni è stata annunciata anche la pubblicazione del remaster su disco singolo, per chi non vuole affrontare la spesa del prezioso cofanetto. Cinquanta anni fa, nel marzo del 1973, “Dark Side of the Moon” cambiò il volto del rock e della musica, mettendo in perfetto equilibrio arte, avanguardia e popolarità, diventando album cardine degli anni settanta. Quello che sorprende ancora oggi, ascoltandolo è che non si tratta di un album “popolare”, non ci sono concessioni al facile ascolto: gran parte dell’album è strumentale, solo musica niente canzoni, alcune parti sono vicine alla musica elettronica che al rock. Eppure da allora ad oggi, è uno degli album più venduti della storia della musica. Sorprende, dunque che sia entrato nel “Guinnes dei Primati”, dopo aver battuto ogni record di permanenza nella classifica americana, con oltre 14 anni, 741 settimane, di cui 591 consecutive.

 

(Roberto Pintore)

Written by: redazione_sport

Rate it

Previous post



NEWSLETTER

Iscriviti ora e ricevi i nostri aggiornamenti


UNA VOCE PER LA GENTE


Ascolta Radio Studio Verona sul Tuo Smartphone
Ascolta Radio Studio Verona sul Tuo Smartphone
RADIO STUDIO VERONA RADIO STUDIO VERONA MUSIC